YouTube Senza Flash? Comincia il Supporto all’HTML5


L’ HTML5 è un nuovo web standard in rapida crescita che sta acquisendo  popolarità e potrebbe potenzialmente aggiungere molto  alla “user experience”.

Per farla breve, va detto che questo linguaggio  di markup ha molto a che fare anche con la fruizione dei video online, al punto che molti pronosticano che possa diventare lo standard più largamente utilizzato in questo ambito in un futuro prossimo .

Inoltre , quando si parla di HTML5 legato ai video, si parla di “open video standards” e non di tecnologie proprietarie (come flash di adobe, il plugin universalmente utilizzato per la visualizzazione dei web video): un browser ed un sito che supportano l’HTML5 permettono di vedere i web video senza installare plugin.

Come poteva youtube ignorare questo crescente interesse per l ‘ HTML5 da parte dei navigatori ( sia geek  che non) ?

Infatti non l’ha ignorato, peccato che non abbia abbracciato in pieno gli “open video standards”, dato che usa comunque un codec proprietario  (H264) e non open source (Ogg Theora).

Anche da un recente sondaggio, il supporto per l’HTML5 è stata una delle richieste avanzate con più insistenza dagli utenti: youtube però, in pratica, ha accolto solo in parte le richieste (proprio per non aver fornito supporto per il Ogg Theora codec ).

In passato era stato proposto un semplice player di test per l’ HTML5: ora, pur essendo ancora nella fase sperimentale, puoi recarti su questa pagina …

http://www.youtube.com/html5

… e cliccare il link “passa alla versione HTML5 beta”

youtube HTML5


… dopodiché puoi fare una ricerca:  i video trovati da questa ricerca  saranno riprodotti anche se disinstalli adobe flash player .

ATTENZIONE: per ora funziona con internet explorer ma necessita di google chrome frame ( e allora si casca dalla padella nella brace dirai …) ; funziona anche su chrome e safari,un’estensione di compatibilità è auspicabile in futuro (sembra che youtube stia già lavorando per far funzionare il player anche su firefox, anche se esiste una controversia perché mozilla supporta il codec open source Ogg Theora e non sembra intenzionato a fornire supporto anche per l ‘H264, per il quale dovrebbe comunque pagare una licenza di utilizzo) .

Inoltre il progetto è in fase di testing, quindi limitazioni o bug  possono esserci:  ad esempio i video con pubblicità o annotazioni  non sono supportati .

E’ comunque un inizio ed un passo necessario.

Già altri siti di video sharing importanti, come Dailymotion, avevano lanciato al supporto all’ HTML5 e youtube non poteva certo ignorare questo trend .

E’ molto improbabile che youtube abbandoni flash, è molto più plausibile che migliori in futuro il supporto per gli open video standard, mantenendo aperte le porte ad entrambe le soluzioni.

P.S. Anche Vimeo ora ha iniziato a supportare l’HTML5, guarda qui: about Vimeo HTML5 player

Fonte: YouTube Blog




Alex Briscese+

Condividi questo post se ti è piaciuto ! Oppure puoi lasciare un commento o iscriverti alla newsletter per ricevere automaticamente i prossimi articoli e aggiornamenti.


2 Comments Aggiungi il tuo ↓

Il commento più recente è quello a fondo pagina

  1. Quindi in pratica su Mac funziona su Safari, ma sugli altri sistemi (windows e linux) funziona solo Chrome, visto che Safari non c’è su questi sistemi e Internet Explorer con Google Chrome Frame E’ Chrome…

  2. Alex Briscese #

    una logica inappuntabile, nei commenti sul blog di youtube ho visto che firefox dovrebbe essere il prossimo …



Il Tuo Commento



//
//