Il Software di Face Tracking di HP Non Riconosce le Persone di Colore … Webcam Razzista ?


Ecco una segnalazione.. curiosa, se così vogliamo definirla.

Sempre più spesso, acquistando una webcam, può capitare che con essa sia incluso (nei driver stessi) un software di face tracking che determina la capacità, da parte della webcam stessa, di seguire i movimenti dell’utente mentre viene ripreso, in modo da centrare la ripresa sempre sulla faccia dell’ interessato (grazie alla capacità di riconoscere un volto umano).

E la segnalazione è proprio a riguardo del “malfunzionamento” di questa tecnologia in alcune webcam di HP messe in commercio.

Ultimamente sul web sta infatti girando un video in cui due utenti dimostrano come tali webcam riconoscano soltanto i volti di persone bianche, ignorando completamente le persone di colore.

webcam_riconoscimento facciale_HP




I due protagonisti hanno girato il video con una certa ironia, anche se la cosa è spiacevole, soprattutto perché il computer con annessa webcam era già stato acquistato !

Ecco il video:




Siccome il filmato ha cominciato a fare parlare di sé, sul forum di HP è stato pubblicato anche un comunicato ufficiale dove si ringraziano i clienti per la segnalazione e si prospetta una parvenza di motivazione per questo “sgradevole” malfunzionamento.

Fonti: youtubemashable




Alex Briscese+

Condividi questo post se ti è piaciuto ! Oppure puoi lasciare un commento o iscriverti alla newsletter per ricevere automaticamente i prossimi articoli e aggiornamenti.


Il Tuo Commento



//
//