VideoChat Online Gratis: Software e Servizi per Video-Conversazioni


La comunicazione tramite video su internet si può attuare in molti modi e uno di questi passa sicuramente attraverso servizi online di video chat che consentono di svolgere “video conversazioni”.

In questo post non citerò strumenti professionali di videoconferencing , ma elencherò una serie di tool gratuiti utilizzabili da chiunque ed in maniera molto rapida per comunicare via audio/video con persone in qualunque parte del mondo.

monitor - chat

Ovviamente non è una lista omnicomprensiva, rappresenta solo una mia personale selezione, attuata in modo da includere strumenti con diverse caratteristiche, tali da soddisfare differenti esigenze.

Una precisazione: i tools elencati in questo post in generale non sono “community” di videochat dove trovare gente sconosciuta con cui dialogare.

Sono invece veri e propri strumenti che consentono di effettuare conversazioni audio/video o videoconferenze via internet. Un’eccezione è Paltak (e in parte livevideo): questi due siti infatti forniscono sia molti strumenti per attuare videocomunicazione via internet, sia aggregano community e offrono la possibilità di entrare in svariate “videochat rooms” già frequentate.

Quindi se il tuo intento è quello di fare nuove amicizie è forse meglio andare a visitare qualche servizio normale di chat e poi invitare chi vuoi a partecipare a questi servizi di “videoconferencing”.



Fatta questa precisazione, vediamo a grandi linee le caratteristiche di 6 tool:

OOVOO:

OOVVOO è un servizio che offre molte funzionalità come la possibilità di avviare video chat, registrarle, inviare video messaggi, applicare effetti durante lo streaming live, più le funzioni base di un client di messaging come la chat testuale e la possibilità di inviare file.

E’ necessario scaricare ed installare un software.

Esiste sia una versione standard gratuita ed una Pro (e questa presenta possibilità più ampie come appunto quella di registrare le video conversazioni, consentire la conversazione di 6 persone contemporaneamente, effetti video più avanzati, ecc.. ).

Per quanto mi riguarda, comunque, la versione gratuita mi sembra già niente male.

Questa prevede…

Ecco un video promozionale di OOVOO:



VAWKR:

[AGGIORNAMENTO: wakr non esiste più]

vawkr

Vawkr è un servizio online che consente la creazione immediata di chatrooms senza l’installazione di alcun software. Basta registrarsi, inserire il proprio nickname e fornire l’URL ottenuta a coloro con cui vogliamo comunicare, in modo che possano entrare nella conversazione in uno spazio simile a quello dell’immagine sottostante:

vawkr chatroom

Una “feature” interessante è la possibilità di inserire la video chatroom in un blog, sito, o qualsiasi pagina web. Basta infatti registrasi e , all’interno del proprio account, accedere ala sezione “change settings”.

Qui avremo a disposizione il link “put this chatroom on any web page”, cliccando il quale potremo scegliere se inserire automaticamente la chat in una delle piattaforme di blogging principali come blogger, typepad wordpress, ecc…., oppure copiare il codice da utilizzare se abbiamo un nostro sito o blog self-hosted:

codice embedding video chat


 

EKKO.TV:

 

[ekko.tv non funziona più]

ekko.tv

Non molto tempo fa ho già scritto un post su Ekko.tv. Anch’esso si presenta come un semplice servizio dove si introduce il proprio nickname ed immediatamente viene fornita una URL da dare a coloro con cui vogliamo comunicare.

Al momento la videochat si può svolgere tra un massimo di tre persone e la funzionalità di “embedding” in altri siti non è stata ancora introdotta (ho scritto una email al supporto di Ekko.tv e mi hanno assicurato che in futuro ci sarà questa possibilità, vedremo…).

ekko.tv

 

LIVE VIDEO:

 

[AGGIORNAMENTO: anche livevideo non è più disponibile]

live video

Sarebbe assolutamente limitativo definire Livevideo come un semplice servizio di videochat.

Questa è solo una delle tante funzionalità offerte da un sito che si presenta come una sorta di piattaforma di “social networking” a 360°, ovviamente con particolare risalto alla comunicazione tramite video.

Già guardando il filmato di presentazione riportato sotto si ha un’idea di cosa offre livevideo:


In particolare è un ottimo strumento per il live streaming e quindi per trasmettere dal vivo video su internet.

Ci si rende conto di ciò appena si accede al proprio account dove possiamo usufruire di molte funzionalità per creare live shows in diretta, avviare conversazioni in chat via webcam con altri utenti del servizio (fino a 10), creare videoblog e registrare video posts in maniera semplice e veloce, ecc..

Inoltre si possono uploadare video o registrarli direttamente con la webcam.

Ecco invece, ad esempio, come creare un “live video group” per creare una community che partecipi alle nostre trasmissioni dal vivo.



C’è anche la possiblità di inserire un player/widget nel proprio sito blog per trasmettere il proprio live streaming, ed avrà un aspetto come quello che ho inserito sotto a titolo di esempio:

 

 

TOKBOX:

tokbox

Tokbox è un servizio gratuito che ci permette di parlare con chi vogliamo attraverso la trasmissione di live streaming in internet.

Funziona così: ancora una volta basta registrarsi per ricevere un link. Quando si vuole “videochattare” con qualcuno basta dare il link a questa persona la quale dovrà soltanto inserirlo nel browser, premere invio ed avviare la conversazione.

E’ vero che supporta soltanto la conversazione tra due persone e questo lo si può fare anche con software di messaging tradizionali, ma ciò che offre in più (come si è visto anche per vawkr) è la funzionalità di “embedding”: si può infatti inserire il proprio “tokbox” (ovvero il widget che consente di effettuare la videocomunicazione) in ogni pagina web, blog o sito di social networking.

Ed inoltre non necessita dell’installazione di alcun software.

tokbox

Chiunque può recarsi sulla pagina web dove è stato inserito e “chiamarci” tramite un pulsante “push to talk”. Possiamo decidere chi può vederci e chi no.

PALTALK :

Paltalk mette a disposizione veramente molti strumenti per coloro che vogliono entrare nel mondo delle video chat.

paltalk

Come ho detto prima si differenzia dagli altri tool citati in questo post in quanto è una vera e propria “video-based chat community” con più di 4 milioni di iscritti e migliaia di video chatrooms sui più disparati argomenti.

Sostanzialmente per usufruire di tutto questo bisogna scaricare Paltalk Scene, un piccolo software da installare sul proprio pc.

Esiste una versione freeware ed altre a pagamento con più funzionalità.

Oppure si può utilizzare Paltalk Express per avviare videochat direttamente dal browser senza scaricare nulla. Quest’ultima, essendo una applicazione flash based, è utilizzabile anche da utenti Mac.

C’è anche una comunity italiana di Paltalk , ma consiglio comunque di guardare il sito ufficiale di Paltalk per scoprire tutto ciò che offre.




Alex Briscese+

Condividi questo post se ti è piaciuto ! Oppure puoi lasciare un commento o iscriverti alla newsletter per ricevere automaticamente i prossimi articoli e aggiornamenti.


2 Comments Aggiungi il tuo ↓

Il commento più recente è quello a fondo pagina

  1. Olá,
    Estava navegando na net e pesquisando sobre videos, sendo que sou um grande apreciador da área mas sendo iniciante.
    E aproveito para parabenizar o site de vcs onde contém muitas informações e bem explicadas.
    Acredito que visitarei mais vezes pois já add aos meus favoritos.
    Um abraço e sucesso a todos.

  2. antonella #

    vorrei fare questa esperienza con voi


1 Trackbacks/Pingbacks

  1. Mariah Carey - Memoirs Of An Imperfect Angel (18 Settembre 2009) - Pagina 47 - R&B Junk Forum di Musica: R&B - Hip-Hop - Pop 13 06 09

Il Tuo Commento



//
//