Vue: Video Monitoring System Per Controllare Via Web Cosa Succede nella Tua Abitazione e Creare il Tuo Wireless Video Network


Chi vuole utilizzare un sistema di monitoraggio o videosorveglianza nella propria casa spesso pensa di dover affrontare delle spese piuttosto sostenute ed anche di avere dei fastidi oggettivi nell’ installazione, dovuti soprattutto alle difficoltà di alimentazione e di fissaggio  dei dispositivi digitali che riprendono video o fanno le foto.

Avaakk ha lanciato però un interessante sistema di monitoraggio con wireless webcam e gestibile tramite piattaforma web based, denominato appunto Vue Web cam system.

vue-personal-video-network_start







Questo è un “wireless video monitoring system” destinato proprio agli utenti domestici.

La tecnologia utilizzata da Avaak è interessante per la sua semplicità di utilizzo e sono in sostanza forniti un gateway , una o più webcam wireless e i dispositivi magnetici facilmente applicabili ovunque e sui quali sono applicate ed orientate le webcam stesse.

Come funziona?

Basta collegare ad internet il gateway via ethernet , piazzare i supporti dove vogliamo e fissarci le webcam e infine schiacciare un bottone: il gateway trova le webcam nei dintorni senza l’utilizzo di un computer, i video ripresi sono inviati automaticamente ad un account privato su internet (precisamente su Vuezone.com) al quale si può accedere tramite password per guardarli.

Volendo schematizzare:

come-funziona-vue-system



L’ installazione del dispositivo è quindi veramente semplice, dato che è wireless e non necessita di cavi, ne tantomeno di software o pc, come si vede da questo breve video e dall’immagine sottostante:


vue-system-installation



Usando le loro parole:

“Vedi le tue cose dal vivo ed in remoto.

Puoi creare il tuo video network personale tramite multiple videocamere (in questo caso webcam) che si possono installare facilmente ovunque desideri senza la necessità di fili o problemi di alimentazione.

Le videocamere trasmettono wireless al gateway che è connesso al tuo router: il tuo account privato su VueZone.com ti permetterà poi di vedere, registrare o condividere i videoclip e le foto registrate, puoi accedervi da qualsiasi browser o cellulare flash-enabled”.





Questo piccolo wireless video system può risultare utile per utenti che necessitano di un semplice sistema di monitoraggio che sia controllabile da ogni luogo.

Non può invece, allo stato attuale, essere considerato un sistema di videsorveglianza a tutti gli effetti perché presenta (almeno per ora, ripeto) due limitazioni:  innanzitutto non prevede l’integrazione di sensori di movimento, in secondo luogo non è prevista la registrazione dell’audio ambientale.

Sembra che in futuro saranno integrate anche queste funzionalità per rendere il sistema più completo,  staremo a vedere.

Nel frattempo, per provare  questo nuovo sistema è stato lanciato un programma di beta testing ( aperto però solo a 100  utenti statunitensi)  in modo da avere feedback e consigli per migliorare il prodotto il cui lancio ufficiale e definitivo  sarà a fine primavera 2009  (prezzo attuale 299$).

Link: Vuezone

vue-personal-video-network


Altre risorse sull’ argomento:

Webware

NewTeeVee

My digital life




Alex Briscese+

Condividi questo post se ti è piaciuto ! Oppure puoi lasciare un commento o iscriverti alla newsletter per ricevere automaticamente i prossimi articoli e aggiornamenti.


Il Tuo Commento



//
//