USERPLANE: Come Inserire Una VideoChat nel Tuo Sito (e Magari Guadagnarci Anche)

 

Vuoi inserire una videochat nel tuo sito , per creare una nuova community oppure semplicemente per avere un punto di incontro con i tuoi amici, colleghi o qualunque persona desideri? Allora Userplane.com è di sicuro un sito che vale una visita e che può fornirti più di una soluzione in tal senso.

Offre infatti la possibilità di utilizzare diverse “web application” da integrare in siti web, in questo post mi riferisco in particolare alla webchat 2 – videochat software , alla quale si può accedere dal menu “apps” .

 


Giunti sulla pagina di questa web-app bisogna registrarsi: ci sono molte opportunità (anche a pagamento), in questo caso mi riferisco a quella gratuita , alla quale si accede semplicemente (“sign up”) e per la quale è richiesta solo una username ed email (selezionare instant install nella finestra che si apre).

Una volta effettuata la registrazione verrai indirizzato direttamente sul tuo profilo dove troverai vari comandi.

Attenzione perché quando vorrai entrare nel tuo account successivamente, recandoti sul sito di Userplane, non è molto chiaro cosa si debba fare per effettuare il login: bisogna in effetti cliccare un piccolo link in basso a sinistra nella pagina, “userplane directory” .

A questo punto comunque, nel pannello di controllo, ciò che interessa maggiormente è come ottenere il codice di embed ed inserire la videochat nel tuo sito: basta cliccare il pulsante “get started” (come quello indicato sotto):

Vengono proposti differenti codici di embedding, ottimizzati per l’inserimento in un blog/sito oppure per Facebook e Myspace:

Inserendo il codice nella pagina desiderata, si avrà un box come quello sottostante: prova direttamente qui sotto ad inserire un nome qualsiasi (al posto di screen name) e a cliccare “login”, vedrai che si apre una finestra pop-up con la chat video/audio/testuale e se hai collegata una webcam puoi già cominciare a vederti (dopo aver consentito l’accesso alla periferica video cliccando l’apposito tasto con la lettera “v” )…

Provato? Direi che i possibili utilizzi sono molti. Appena “embeddato” il codice nella pagina puoi iniziare a fare delle prove e basta che fornisci l’ indirizzo URL in cui si trova a qualcun altro, così che possa effettuare il login ed entrare nella videochat a sua volta.

Per quanto riguarda Facebook in particolare, ammetto di non esserne una grande utilizzatore, quindi non sto a dare istruzioni precise su come inserire nel proprio profilo il codice fornito : comunque secondo me un’alternativa più immediata per usufruire della funzionalità di comunicazione video in questo social network è TokBox .

Tornando a userplane, va detto che oltre a poter avviare una videochat nel sito, puoi anche partecipare a conversazioni multimediali in communities già esistenti, dato che sul sito puoi trovare molte “chat rooms” già divise per categorie.

Ad ogni tipo di account ( da quello gratuito a quelli a pagamento) son assegnati diversi limiti di utilizzo per la banda, se vuoi saperne di più leggi la sezione di supporto del sito.

Ma userplane permette anche di guadagnare tramite un sistema di revenue share. Di che si tratta?

Quando un visitatore/utente utilizza la tua videochat, puoi guadagnare dalle visualizzazioni delle pubblicità integrate nella finestra di videochat stessa. Più annunci vengono visualizzati, più puoi ovviamente guadagnare, è un meccanismo assolutamente semplice. Gli importi guadagnati dalla pubblicità vengono ripartiti tra l’utente e userplane stesso.

Per aderire a questo programma di revenue share non bisogna pagare nulla: basta registrarsi gratuitamente a Userplane e, una volta effettuato l’accesso al proprio account, fare richiesta di partecipare a questa modalità di utilizzo tramite il tasto “get paid” che si trova nel pannello di controllo (come quello indicato nell’immagine):

Per ricevere i pagamenti bisogna aver un account registrato su PayPal ed introdurre i dati di questo anche in UserPlane.

 





Alex Briscese+

Condividi questo post se ti è piaciuto ! Oppure puoi lasciare un commento o iscriverti alla newsletter per ricevere automaticamente i prossimi articoli e aggiornamenti.


4 Comments Aggiungi il tuo ↓

Il commento più recente è quello a fondo pagina

  1. juskoster #

    hello tutii hehehehe

  2. marco #

    ow to afim de montar um webchat no meu blog mas não consigo ter acesso ao codigo da user como faço??
    abrass
    t+ mlk esse tutorial deu não

  3. Jonathan Dingman #

    Just wanted to let you know that we launched a new website and we’re getting ready to launch a new Webmessenger too, with a dashboard that has event-based analytics and much, much more.

    Thanks for the review. Looking forward to another review once the apps are ready, sometime this summer.

    Thanks!

  4. Sara #

    Questa chat supporta anche l’adult?



Il Tuo Commento



//
//