Trasmetti Video in Diretta Streaming su Youtube e Google+ : Hangout on Air


Google ha reso disponibile a livello mondiale una funzionalità che molti aspettavano e che era stata testata solo da pochi eletti: la possibilità di trasmettere video in diretta tramite Google+ e Youtube  ,  ovvero di fare live streaming tramite il social network ed il sito di video sharing.

Questa nuova funzionalità resa disponibile su scala globale ( Denominata Hangout On Air , o videoritrovi in diretta)  potrà aprire una serie di opportunità e,  sempre di più, mettere nelle mani di chiunque gli strumenti che fino a qualche anno fa erano solo a disposizione degli “old media” .

In sostanza si tratta di un ampliamento della funzionalità dei videoritovi presentata in passato per Google+, che consentiva di avviare videoconferenze con un numero limitato di persone: ora si può invece trasmettere il proprio show a chiunque, e la funzionalità è pure integrata con Youtube (ma di questo parlerò poco più avanti nell’articolo).

E’ vero che  esistono già da tempo dei servizi /piattaforme specifici per fare live streaming su internet (sia gratuiti che a pagamento con funzionalità premium).

Ma il fatto che il “colosso” google abbia messo a disposizione la trasmissione di video in diretta, integrata direttamente nei suoi social network Google+ e Youtube, renderà sicuramente ancora più diffusa l’abitudine di fare broadcasting dal vivo sul web, in più si potrà contare sulla visibilità e robustezza che Youtube e Google+  possono garantire .

hangout on air

 

Ovviamente, essendo una novità non da poco in termini di risorse da utilizzare ed implementare, sarà resa disponibile a tutti pian piano, nell’arco di alcune settimane, e magari non sarà immediatamente impeccabile: se per caso non la vedi ancora disponibile non preoccuparti, si tratta soltanto di avere un po’ di pazienza e poi potrai anche tu trasmettere i tuoi show in diretta.

 

Ecco un video di presentazione di Hangout On Air :

 

Se hai qualcosa da dire, se sei un artista/musicista ( o aspirante tale), un personaggio pubblico o uno sconosciuto, un cittadino che vuole dire la sua o un professionista che vuole tenere le sue conferenze, lezioni ecc, .. insomma se hai qualcosa da comunicare  o mostrare potrai avere l’opportunità di dirlo “live” e di fronte ad un audience globale.

Ora le opportunità ci sono, il resto dipende da te.

 

 

Con pochi click sarai infatti in grado di :

 

Trasmettere “Live” da Computer o Smartphone

Puoi iniziare il tuo videoritrovo immediatamente.

Pre-requisito è ovviamente avere una webcam ed  un account Google, se hai una casella di Gmail , o un channel Youtube, allora sei già a buon punto, altrimenti iscriviti gratuitamente.

Quando avvierai la diretta, l’ “hangout” sarà visibile sulla tua pagina di Google+, sul tuo channel di Youtube ed in qualunque sito tu desideri: è infatti possibile utilizzare un codice per incorporare la diretta in una pagina web.

Potrai anche vedere quanti utenti ti stanno guardando (questo dato non sarà visibile al pubblico ma solo a te).

Mentre la tua trasmissione è “live” chiunque la guardi potrà vedere , sotto al tuo video principale, anche le miniature di coloro che eventualmente tu avrai “invitato” al videoritrovo (al di là degli spettatori “normali”): potrai in ogni momento mettere in primo piano anche i video in streaming di questi partecipanti oppure togliere il loro audio se disturba la tua trasmissione .

 

 

 

ty logo quadrato  Salvare i Tuoi Show su Youtube

Non è necessario utilizzare espedienti o software specifici per registrare questi videoritrovi “on air”.

Tutti i videoritrovi in diretta vengono salvati automaticamente nel tuo account YouTube.

Quando la diretta è finita troverai nel tuo channel un nuovo video, appunto la registrazione dello streaming: se vorrai poi potrai gestirlo come tutti gli altri, modificandone la visibilità (ad esempio rendendolo privato), la descrizione, ecc.. oppure cancellandolo .

 

 

 

internet logoCondividere Con il Mondo

Al termine del videoritrovo potrai ulteriormente diffondere i tuoi contenuti dato che la registrazione  è condivisa pubblicamente su Google+ e sul tuo canale YouTube, dal quale potrai facilmente condividerla a sua volta  su Facebook o Twitter .

 

 

 Come Fare ?

Qui sotto trovi un breve video tutorial che riassume quanto sia facile avviare  in pochi step uno streaming live, è in inglese ma puoi selezionare i sottotitoli in italiano (consigliata la visione full screen) :

 

Comunque, riassumendo:

1) fai il login al tuo account di google , se non hai ancora un channel youtube creane uno

 

 

2) Vai su Google+   e  apri un videoritrovo …

aprire videoritrovo google+

 

Per farlo devi andare sul tuo profilo e cercare  l’apposita icona …

 

… cliccandola andrai sulla pagina degli hangouts , dove dovrai cliccare il pulsante di avvio di un videoritrovo …

AGGIORNAMENTO: ora ti viene chiesto di installare un plugin, ma la sostanza non cambia :

plugin hangouts on air

 

3) Attiva il videoritrovo in diretta (hangout on air ): molto importante !

 

Devi selezionare l’opzione indicata in figura, altrimenti avvierai un classico videoritrovo al quale possono partecipare solo gli invitati, così invece crei un player per lo streaming visibile a chiunque …

attiva videoritrovi in diretta

 

 

Ti viene anche ricordato che trasmetterai pubblicamente e che una registrazione sarà disponibile alla fine …

reminder live streaming youtube

 

 

Lo streaming “live” sarà visibile sia su google+ che su Youtube: qui lo troverai elencato in cima ai video nella tab FEED , basterà cliccare l’immagine di anteprima per andare nella pagina dove si trova il player, come se fosse un normale video, solo che sarà in diretta …

live streaming youtube - feed tab

 

 

 

4) Gestisci le registrazioni

Come già detto, la registrazione dello streaming lo troverai assieme agli altri video pubblicati …

hangout pubblicato

 

 

Anche nel flusso dei post su Google+ vedrai la registrazione, pure in questo caso potrai cancellarla tranquillamente se lo desideri …

registrazione hangout google+

 

 

Puoi cominciare ad esplorare  questa nuova opportunità guarda qui: Google Hangout on Air




Alex Briscese+

Condividi questo post se ti è piaciuto ! Oppure puoi lasciare un commento o iscriverti alla newsletter per ricevere automaticamente i prossimi articoli e aggiornamenti.


3 Comments Aggiungi il tuo ↓

Il commento più recente è quello a fondo pagina

  1. Se però in passato l’utente ha violato la policy di YouTube, gli può essere preclusa la possibilità di fare u Hangouts On Air; gli apparirà una finestra col seguente messaggio:

    Hangouts On Air requires YouTube account in good standing.
    Unfortunately you currently have a strike on your YouTube account for violating a YouTube policy. You can read more about YouTube policies (including contesting a strike) here.

  2. Durante la diretta web ho riscontrato problemi con l’audio..si sente la musica distorta robotizzata.
    Mi dite dov’è che sbaglio?
    grazie

  3. Ciao a tutti,

    ho provato a fare un esperimento per una video-intervista utilizzando questa funzionalità; è molto interessante e ben fatto. Mi rimane però un dubbio: riguardando la diretta, ho notato che i video che abbiamo condiviso durante l’hanghout non vengono visti nel file della diretta salvato.Ed avevo dei ritorni di audio…help!
    Qui il link per chiarezza

    http://www.youtube.com/watch?v=V-aLxtaFa1U

    Grazie mille e complimenti per l’articolo!


1 Trackbacks/Pingbacks

  1. Videoconferenze Online Gratis: 25+ Strumenti 21 01 13

Il Tuo Commento



//
//