Ora YouTube Supporta Ufficialmente i Filmati in HD: Come Pubblicare Video in Alta Definizione


Si succedono uno dopo l’altro i miglioramenti che YouTube sta apportando alla propria piattaforma e tra questi “improvements” una particolare attenzione è riservata ovviamente alla qualità e risoluzione dei filmati pubblicati sul famoso sito di video sharing.

L’ultimo in ordine di tempo è il fatto che ora sono ufficialmente supportati i video in HD, 1280×720, e con questo intendo dire che non è neanche necessario usare il trucchetto di porre il suffisso &fmt=22 (ora anche &hd=1) alla fine della URL del video.

Se un filmato è caricato in alta definizione, infatti, direttamente su youtube apparirà la scritta “watch in HD” e non “watch in high quality” come al solito :

Quindi si va oltre la semplice dicitura ‘guarda in alta qualità’ che ormai  siamo abituati a trovare sotto alcuni filmati.

Aggiornamento: il tasto per la scelta della qualità è ora integrato direttamente nel player, tipo quello nell’immagine sottostante:

hd_new_youtube

Su TuttoWebvideo sono stati vari i post pubblicati sull’argomento video in alta qualità: ora voglio però fare il punto sulla situazione e chiarire cosa effettivamente consente di fare YouTube.

Dai primi mesi del 2008 è stato possibile vedere su YouTube i video in qualità migliorata (o alta qualità), a patto che fossero della risoluzione e formato adeguati: dapprima era necessario aggiungere il suffisso &fmt=18 alla URL del filmato, successivamente YouTube stesso ha aggiunto il link “guarda in alta qualità” sotto il player dei video per i quali ciò era possibile.



A seguire si è visto che, per i video caricati con risoluzioni elevate (es. 1280×720) , YouTube conserva anche la versione HD, visibile aggiungendo alla fine della URL  &fmt=22 (oppure &hd=1).


Ora, come accennato prima, anche la visualizzazione di questa versione HD è stata facilitata con l’apposito link ( aggiornamento: ora il pulsante “HD” è integrato all’interno del player).


Ma oltre agli aspetti positivi ci sono anche quelli negativi: chi non ha una connessione super potente ed un computer performante come visualizzerà questi video? Non proprio nel migliore dei modi dato che tendenzialmente li vedrà un po’  a scatti.

Il problema è che chi magari prima aveva una connessione che riusciva a “sopportare” la visione in alta qualità e si era abituato ad utilizzarla, deve affrontare il fatto che da ora in poi, se un video è caricato con risoluzione 1280×720, è proposto da youtube o nella vecchia bassa qualità oppure nella nuova qualità HD, la versione in semplice alta qualità viene proposta solo se il video NON è stato caricato in HD (per ora ancora la maggioranza dei filmati, ma col tempo la percentuale si ridurrà) .

Questo inconveniente è comunque facilmente aggirabile, dato che, invece di usare il tasto per l’HD sotto il video, è sufficiente (come già accennato in precedenza) modificare l’ indirizzo del video (URL) presente nel browser, inserendo dopo l’ID del video stesso il suffisso  &fmt=18.


Ma vediamo effettivamente degli screenshot presi dal famoso video “where the hell is matt”, dove si nota la grande differenza qualitativa tra le differenti versioni del video presenti sui server di YouTube:

BASSA QUALITA’


ALTA QUALITA’


HD


Di seguito riporto invece  tre link che puntano a tre versioni di uno stesso video che ho preso in considerazione per questo test (il filmato tra l’altro è un grande esempio di utilizzo creativo di YouTube) :

Bassa qualità – Monkey Jazz

Alta Qualità – Monkey Jazz

HD – Monkey jazz


Ed infine un esempio di “embedding” in alta definizione e 16:9:



  • QUALI CARATTERISTICHE DEVE AVERE UN VIDEO PERCHE’ APPAIA LA SCRITTA “WATCH IN HD” E SIA QUINDI VISIBILE NELLA VERSIONE MIGLIORE?



In sostanza quindi quali sono le specifiche ideali per un video da uploadare su youtube ?

Il tuo filmato è stato girato in alta definizione ? Se sì, guarda i consigli dati in questo video (è in inglese, ma subito dopo ho riassunto i concetti fondamentali):

- Risoluzione: 1280x 720 (risoluzioni maggiori non le consiglio altrimenti ci vuole una connessione internet della NASA per caricare il video …)

bitrate: minimo 1000, meglio se maggiore

– minimo 24 ( o 25) fps (ovvero frame al secondo), ma anche 30

Quando si rientra in questi parametri non è poi particolarmente importante quali software utilizzi nello specifico.

Se non hai una videocamera HD oppure se semplicemente vuoi avere più dettagli sui formati e codec da usare guarda questo post sulle specifiche ideali per un video da caricare su internet.


Alla fine di tutto bisogna  ricordarsi che la qualità di un web video in HD non è comunque uguale a quella di un video in alta definizione su un televisore di ultima generazione che supporta il full HD.

Ma ricordi neanche un anno fa come si vedevano i video su YouTube ?  Ora è tutta un’altra cosa.




Alex Briscese+

Condividi questo post se ti è piaciuto ! Oppure puoi lasciare un commento o iscriverti alla newsletter per ricevere automaticamente i prossimi articoli e aggiornamenti.


15 Comments Aggiungi il tuo ↓

Il commento più recente è quello a fondo pagina

  1. RoBy46 #

    Ciao alex,se io volessi pubblicare sul mio profilo di facebook un video in HD come potrei fare??

    Credi che sia possibile??
    Grazie di tutto.
    Ciao.

  2. Alex Briscese #

    Ho provato ad inserire in facebook un video di youtube in hd, anche fornendo l’URL con &fmt=22 alla fine ma facebook embedda comunque la versione in bassa qualità (e non posso agire sul codice come farei per l’embedding in un mio sito o anche myspace).

    Per quanto riguarda il caricamento diretto di filmati in hd su facebook, ora supporta l’HD !

    Questo miglioramento è stato implementato proprio in contemporanea con youtube , quasi per farsi la guerra …

    guarda qui:

    http://scobleizer.com/2008/12/05/hd-war-breaks-out-as-facebook-youtube-deliver-new-features/

    se guardi tra i commenti di questo post che ti segnalo vedrai che è postato qualche link di lettori che hanno fatto delle prove HD sia su youtube che su facebook, così puoi fare le tue valutazioni.

    Anzi eccoli qui :

    su youtube:

    su facebook:

    http://www.facebook.com/video/video.php?v=37991674405

  3. RoBy46 #

    Grazie 1000 alex,sempre disponibile,comunque ho visto che se non metti la lingua inglese non ti da l’opzione WATCH HD,ho fatto una prova,il risultato è stupefacente:
    http://it.youtube.com/watch?v=FQTIMM_OuX4

  4. Portofel #

    Ciao
    Ho seguito i tuoi consigli – diciamo perche non gli ho capito tanto bene
    Io volevo Chiedere e meglio il HQ O il HD?
    In tanto lascio il link del mio video cosi magari mi sugerite voi

    http://www.youtube.com/watch?v=xdjjo0sP63E

    Grazie E un Saluto

  5. Alex Briscese #

    L’HD è meglio: come hai fatto tu va benissimo, la qualità è ottima, complimenti anche per il video in sè.

    ciao

  6. Portofel #

    Si ma adesso youtube mi ha tolto il HD
    Perche?

    Grazie

  7. Alexandru #

    Ciao

    Ma adesso youtube mi ha tolto il HD…perche?
    Bhooo
    Il video e in formato WMV con una risoluzzione di 1440×1080 L’ho fatto con nero 9:)

    Grazie E un Saluto

  8. Alex Briscese #

    E’ molto strano, in effetti quando l’ho visto io l’HD c’era !

    Comunque wmv non è il formato idelae, converti in mpeg4 (con codec H.264) oppure Xvid.

  9. Alexandru #

    Ho provato anche con mpeg-2 e niente:) come ce scirto in youtube i formati che soporta e niente:(

    Comunque grazie mille

  10. Alex Briscese #

    mpeg-2 non va bene per youtube, va bene per fare i DVD.

    Youtube non ti fa vedere in HD con questo formato.

    Prova quelli che ti ho suggerito prima, io li uso e non ho problemi.

  11. Gianpy #

    Ciao
    sto provando a caricare dei video in HD (1280×720) su you tube, ti do il link al mio canale così li vedi (http://www.youtube.com/user/astrografica) sono gli ultimi caricati, ho provato a caricarne 3 uno in HD 1280×720 uno in HQ e uno in qualità bassa, più uno con una conversione diversa, ma se li guardi in nessuno appare il simbolino HD o HQ.
    Mi sai dire come mai? sbaglio qualcosa io?
    Grazie in anticipo
    Gianpy

  12. Alex Briscese #

    Ciao,

    ho guardato e non è vero che non appare il simbolo in nessuno, anzi: in quelli HD appare quasi sempre, solo che youtube ora ha cambiato e ha integrato il pulsante “nel player”, guarda bene (può essere che quando hai scritto non fosse ancora presente, devi avere un po’ di pazienza dopo il caricamento dei file).

    In quelli HQ invece no: ci può essere più di un motivo, infatti non è sufficiente uploadare con una risoluzione consona per ottenere buoni risultati su youtube, ma bisogna scegliere anche il formato giusto del file video (e possibilmente usare il codec ideale).

    Per youtube vanno bene file mpeg4 con codec H.264, in alternativa Xvid, Divx.

    Inoltre video che presentano la dicitura HD in youtube possono avere qualità sensibilmentge diverse proprio a seconda delle caratteristiche del file uploadato.

    Non so se hai già letto il post dove si parla di questo, comunque lo trovi qui:

    http://tuttowebvideo.com/quali-sono-le-specifiche-ideali-ed-il-formato-migliore-per-un-video-da-uploadare-su-youtube/

  13. Gianpy #

    Ciao
    Già saamttina riguardando il canale ho visto che il simbolo HD appare si vede che ieri sera non l’avevano aggiornato.

    Per quelli HQ vedrò di convertire i video così come mi ha detto, per adesso pubblicavo degli avi 720×576 in 16:9

    Grazie mille per l’aiuto, ti farò sapere come va a finire.

  14. Gigi #

    Se converti un video anche sol,o di movie maker con divx converter te lo carica in hd fino a 1080 tipo io ne ho caricato uno e me lo da anche a 1080 se volete il sito ditemelo perchè non so se posso pubblicare i link

  15. Frankie #

    Ciao Alex.
    Sono un utente di youtube ed ho sempre e solo caricato video in HD.
    Questa mattina ho caricato un video ma non c’è la dicitura HD tra le opzioni e quindi m lo fa vedere con la risoluzione massima di 480p.
    Come mai sta cosa?
    Solitamente appena caricavo i video mi appariva subito la dicitura in HD così che li potevo subito guardare bene.
    Attendo una tua gentile risposta.



Il Tuo Commento



//
//