Open Video Formats su Dailymotion: Guardare i Video Online…Senza Flash Player

Dailymotion , famoso sito di video sharing, ha lanciato una nuova piattaforma di testing e R&D dedicata agli open video formats e web standards: si tratta di openvideo.daylimotion.com .

Questa nuova sezione del sito è attualmente in fase di testing e quindi la qualità dei filmati non è ancora ai massimi livelli,  per vedere questi video in ogni caso serve la versione di firefox 3.5, disponibile qui: firefox 3.5 beta.

Se questa notizia potrà non suscitare molto interesse nei normali utenti e navigatori che vanno alla ricerca di video,  secondo me va accolta comunque molto positivamente perché significa che si sta lavorando per una diffusione e sviluppo degli open standards audio e video: questi sono importanti perché possono essere usati da chiunque per lo sviluppo di qualunque progetto, senza dover pagare royalties, inoltre possono essere rivisti e migliorati da una comunità “aperta” .

open_video

Attualmente gli elementi multimediali audio  & video di cui fruiamo sul web sono dominati da “tecnologie proprietarie” ( come adobe flash ), spesso si tratta di codec e player “closed-source”  e quindi non disponibili per contributi dei developer di tutto il mondo.

Dailymotion ha deciso invece, con questa mossa, di incoraggiare il progetto (finanziato da Wikimedia e Mozilla) con il quale si vuole costruire un web in cui audio e video siano “cittadini di prima classe”, ovvero: facilmente utilizzabili e manipolabili, senza particolari schemi obbligatori di royalty o barriere alla partecipazione.

Il risultato finale potrebbe essere quello di rompere la “dipendenza” da flash, ovvero si potrebbe non aver più bisogno di alcun plugin per vedere questi web video (ndr.  Adobe Flash …) , come succede invece oggi per il 99, 9% dei video su internet…

dailymotion_html_video_tag

Di seguito riporto una traduzione di ciò che è stato pubblicato sul blog ufficiale di dailymotion:

” Niente  plugins? Niente Flash?

Esatto, niente di tutto ciò – per i contenuti pubblicati dai  “Motionmakers” utilizzeremo il nuovo tag HTML < video >  ( supportato da Firefox 3.5)  per mostrare i filmati, e non “proprietary technologies”.

Si, è vero,  attualmente la qualità dei video è più bassa e il suono non il massimo… ma è normale … per ora .

I nuovi formati per l’encoding che stiamo usando sono Ogg, Theora + Vorbis.

Non sono ancora così validi come i codec ormai comunemente diffusi come H264, ON2 VP6,  ma comprendono un un open format che non è brevettato, è di libero utilizzo, ed è supportato dalla Mozilla foundation.

Quindi non preoccuparti  –  il tutto migliorerà molto presto.  Abbiamo qualche trucco in cantiere per migliorare la qualità , ma per il momento effettuare il re-encoding  di 300,000 video in questo formato ci ha costretto a scegliere un compromesso.

Perché è importante la riproduzione dei video in un formato  “non-Flash”  ?

Ci sono sia motivi tecnici che filosofici ma, per farla breve, ciò ci permetterà di fare nuove e divertenti cose con i video.

Alcuni esempi si trovano nella nostra Pagina Dimostrativa ( ndr. ricordo che per vederla devi installare firefox 3.5 ) .

In ultima analisi, da questa rivoluzione ci aspettiamo che consenta in qualche modo delle innovazioni per la “user experience”,   SEO (search engine optimization), advertising, ecc …

Perché dici che questo  ”fa storia”?

Perché:

– HTML ha avuto un  importante upgrade dalla versione  4 alla 5

– Il nuovo  HTML permette di mostrare i video semplicemente con l’utilizzo di un  tag

– Dailymotion è il primo grande sito di video sharing a partecipare allo sviluppo e promozione degli open video formats.

Anche gli altri browser supportano questo HTML tag?

Si, ma il nostro codice attualmente funziona meglio su Firefox 3.5 beta e non è ottimizzato per gli altri browser.

Per ora il video player è più semplice del nostro Flash-based player. Ma miglioreremo a poco a poco.  Stay tuned .”


Post originale in inglese : watch video … without flash

Altri articoli sull’ argomento:

Why open video ?

Dailymotion supports open video formats

Dailymotion launch support for open video formats and video HTML tag

Dal blog di Mozilla




Alex Briscese+

Condividi questo post se ti è piaciuto ! Oppure puoi lasciare un commento o iscriverti alla newsletter per ricevere automaticamente i prossimi articoli e aggiornamenti.


Il Tuo Commento



//
//