Online Video da Segnalare: Esempi di Pubblicità Non Convenzionale


Questa domenica il tema dei video da segnalare è quello della pubblicità non convenzionale, intendendo con questo termine una vasta gamma di progetti comunicativi, sia tramite video che non ( alcuni filmati inseriti di seguito ne includono vari esempi), che mirano a generare in qualche modo stupore e sorpresa nel “target”, sia per la modalità che per il momento in cui il messaggio viene proposto.

In sostanza la pubblicità va dove il target va, dove si aggrega e vive ogni giorno.


Andando oltre i messaggi promozionali proposti nel solito modo sui media tradizionali,  i pubblicitari tentano di individuare nuove strategie per far far si che la loro comunicazione sia più efficace e rimanga in qualche modo nella memoria di chi ne resta coinvolto.

Il primo video mostra un tipo di pubblicità proposta in una cinema prima della proiezione del film(tra l’altro ero presente in una delle sere in cui è stata trasmessa): si tratta di un messaggio in cui, tramite un semplice espediente, si genera una certa interazione tra il pubblico in sala e ciò che è proiettato sullo schermo: lo spot diventa in carne ed ossa e ciò che contribuisce certamente a far si che non passi inosservato agli occhi di chi è presente (un po’ come succede in un famoso film di Woody Allen ).

Ma piuttosto che molte parole è meglio guardare:



Proseguendo su quest’argomento, ecco invece due raccolte ben fatte con esempi di guerilla marketing, che rientra appunto nell’ambito della pubblicità non convenzionale ma forse un po’ più estrema (e in tal caso bisognerebbe vedere se si ha una diminuzione o miglioramento dell’efficacia del messaggio).

Il guerilla marketing esiste comunque da anni con risultati a volte soddisfacenti a volte meno.

In ogni caso si tratta di campagne molto fantasiose e che non mancano certo di stupire:



Ed ecco altre due raccolte interessanti ,ce n’è per tutti i gusti e possono essere anche d’ispirazione a chi lavora nell’ambito della pubblicità:



Infine una campagna di guerilla marketing realizzata in germania per Google Video :

 




Alex Briscese+

Condividi questo post se ti è piaciuto ! Oppure puoi lasciare un commento o iscriverti alla newsletter per ricevere automaticamente i prossimi articoli e aggiornamenti.


1 Comments Aggiungi il tuo ↓

Il commento più recente è quello a fondo pagina

  1. Bellissimi esempi!!! Aggiungo alla lista anche questo video made in Italy di un ragazzo che si è inventato questa performance non convenzionale di ballo per presentare il suo nuobo libro in un centro commerciale

    Ecco il link su YouTube

    http://www.youtube.com/watch?v=QL6amhmNQno

    buona visione!!



Il Tuo Commento



//
//