Migliorare la Qualità Dei Video su Youtube: Ora si fa Con un Click


La registrazione e l’upload su Youtube di video è ormai una operazione alla portata di tutti:  tenendo conto che spesso i filmati sono ripresi con cellulari o smartphone , la loro creazione  è  diventata sicuramente più frequente .

Non sempre però il risultato finale è quello sperato, anche perché non siamo tutti dei videomakers professionisti.

Gli aggiustamenti più frequenti che sono necessari quando immortaliamo frettolosamente dei momenti con i video sono: video da ruotare, video mosso e video troppo scuro.

Già da parecchio tempo Youtube fornisce un  editor online che ti permette di correggere questi difetti, utilizzabile sui video già caricati nel tuo account .

Ora è stato però fatto un passo avanti per spingere gli utenti a migliorare subito ( nella fase di upload)  filmati qualitativamente scadenti.

La funzionalità dovrebbe essere implementata a breve per tutti gli account: durante la fase di upload Youtube controlla se il video necessita di correzioni , nel qual caso  ti propone di correggere subito il video, con un popup simile a quello sotto …

 

improve video yotube

 

Ho fatto un test con un video che non era mosso ed infatti mi ha suggerito soltanto di correggere la luminosità, nel mio caso però con un semplice avviso testuale …

 

 

 

Ecco una presentazione di questa novità:

 

 

 

Modifica Successiva Con l’Editor Online

Come ho già accennato prima,  modifiche e miglioramenti possono essere fatti anche successivamente alla fase di upload, basta andare su Gestione Video, scegliere il filmato da correggere e , nel menu a tendina a fianco all’ immagine di anteprima, cliccare su “miglioramenti” (vedi sotto) …

miglioramenti video youtube

 

In tal caso si arriverà alla pagina vera e propria dell’editor di Youtube, con le varie possibilità di correzioni rapide (ritaglia , ruota, stabilizza), gli effetti da applicare, l’audio da inserire, le regolazioni fini per il colore e la luminosità.

Se non hai intenzione di mettere online i tuoi filmati e vuoi soltanto  migliorarli  con un software specifico , ti consiglio di leggere quest’altro articolo: Migliorare la Qualità Dei Video Scadenti o Mossi .




Alex Briscese+

Condividi questo post se ti è piaciuto ! Oppure puoi lasciare un commento o iscriverti alla newsletter per ricevere automaticamente i prossimi articoli e aggiornamenti.


2 Comments Aggiungi il tuo ↓

Il commento più recente è quello a fondo pagina

  1. Ciao Alex,articolo molto utile!…Volevo chiederti per quanto riguarda le musiche di aggiungere ai nostro video:sull’ editor di youtube si possono trovare anche dei buoni brani,però la scelta è molto limitata,dunque oltre a musopen.org c’è un altro servizio che metta a disposizione brani pop,arrangiamenti,musica sperimentale new age con licenza creative Commons?
    Alla fine del video nei titoli di coda (ma anche nella descrizione)bisogna citare l’ autore oppure è sufficiente indicare la fonte del brano ed il link al brano stesso?

    Ringrazio anticipatamente…
    Ciao Alex

  2. Alex Briscese #

    @Gianfranco: nel caso tu voglia utilizzare musica creative commoms è sempre meglio citare anche l’autore, comunque se hai solo il link del brano e ti risulta difficile scoprire chi l’ha fatto non stare ad impazzire: l’importante è soprattutto mettere un link nella descrizione perché così l’autore avrà un vantaggio in termini di “ranking” che gli verrà riconosciuto da google (a differenza di quanto avviene con i semplici titoli di coda) .

    Per quanto riguarda DOVE trovare i brani , prova i siti di questa lista:

    ccMixter
    Free Music Archive
    Jamendo
    Magnatune
    Simuze
    BeatPick
    CASH Music
    SectionZ
    Opsound
    Podsafe Audio
    AudioFarm
    Internet Archive’s Netlabels Collection

    Per i link diretti guarda qui: http://creativecommons.org/legalmusicforvideos (dove troverai anche un esempio su come citare la fonte) .

    Ciao



Il Tuo Commento



//
//