Link Nei Video di Youtube & Call to Action: Come Aggiungerli Per un Video Marketing Più Efficace


Su Tuttowebvideo si è già parlato in più di un’occasione di siti o servizi online che permettono si aggiungere link e altri elementi  nei video online.

Questi tool permettono spesso di rendere interattivi anche i video di youtube, ma funzionano in questo modo:   scegli un  video  youtube, lo arricchisci con vari elementi interattivi e poi puoi pubblicare il risultato finale (video+link+note+overlay)  su una pagina web , sul tuo sito, blog, ecc…

Arricchire un video online in questo modo può essere molto utile soprattutto se lo utilizzi per scopi di marketing, ecommerce, ecc…, ad esempio inserendo un invito all’ azione (es. link cliccabile in sovrimpressione) .

call to action_click


IL PROBLEMA

Il video reso interattivo con i link in questo modo non è però visibile su youtube ed è questo il grosso limite:  sarebbe bello poter aggiungere link nei video e usufruire della visibilità di youtube stesso.

In pratica sarebbe estremamente utile aggiungere , in un video pubblicato su youtube, dei link che puntino a dei siti ESTERNI, a delle pagine web come pagine di vendita o altro, insomma usufruire di uno strumento che possa portare più facilmente all’azione l’utente quando lo desideriamo.

E cosa c’è di più immediato di un link cliccabile dentro un video che sto guardando su YouTube ?


Come fare ad aggiungere un link ( che punti ad una pagina web qualsiasi) in un video PUBBLICATO e visibile SU Youtube ?

Su Youtube ormai da tempo è possibile inserire, nei propri video pubblicati, delle annotazioni testuali.

Ad ognuna di esse, volendo, può essere anche associato un link, MA ATTENZIONEi link delle annotazioni  possono puntare solo ad altre pagine di youtube, ad esempio portare ad un altro video o ad un channel, non permettono di linkare ad una pagina esterna a youtube.

Ma aggiungere un link  esterno cliccabile  (+eventuale immagine) è possibile !

Anche chi è consapevole di ciò , spesso pensa che sia un privilegio a disposizione di alcuni publisher che fanno parte del “partner program” oppure di advertisers che avviano delle campagne con video sponsorizzati tramite google adwords .

Fra poco ti dimostrerò che questa è una cosa che può fare chiunque pubblichi un video su youtube, senza essere “partner” e senza spendere nulla. Ciò che serve è:

  • Un account  su youtube
  • Un video pubblicato
  • Un account (gratuito) di adwords

Per aggiungere un overlay cliccabile ad un tuo video di youtube in pratica devi  indicare un tuo video in adwords come se facessi una campagna pubblicitaria tramite i “video sponsorizzati”, ma lo puoi fare senza spendere nulla: infatti , appena hai creato l’annuncio e la campagna, puoi immediatamente metterli in pausa e l’overlay cliccabile sarà comunque disponibile nel tuo video su youtube.

Ma basta con le parole, ecco un video che illustra chiaramente come fare e qual’è il risultato che si ottiene:


Ovviamente, se vorrai dare più esposizione su youtube al tuo video, potrai riavviare la campagna ed ottenere visualizzazioni grazie alla promozione in corso: in questo caso il costo è per click e potrai comunque impostare il budget giornaliero desiderato.

In ogni caso potrai usufruire dell’overlay cliccabile gratuitamente .

Ricordo che adwords, per essere utilizzato, necessita quantomeno di una “ricarica” di 10€ sull’account  , anche se poi con il metodo illustrato non li spenderai.

L’overlay creato, come hai potuto vedere dal videotutorial, ha un aspetto del tipo …

esempio-overlay-cliccabile

Puoi vedere direttamente il risultato cliccando il link di seguito, noterai che dopo circa 10/15 secondi appare l’ overlay cliccabileVideo esempio

Altri metodi/elementi che possono migliorare la CALL-TO-ACTION in un video di youtube

  • Inserire un link cliccabile nella descrizione del video: spesso vedo dei video palesemente creati con scopi promozionali, di videomarketing, ecc.., anche ben realizzati, ma poi mancano del più semplice (e talvolta efficace) elemento di call-to-action inseribile in video presente su Youtube: il link cliccabile nella descrizione !Per renderlo cliccabile  ricordati di aggiungere anche  “http:// ” all’inizio, altrimenti è inutile.
  • Annotazioni: inserire annotazioni è semplice e ti permette di aggiungere messaggi, inviti a cliccare il link nella descrizione, ad iscriversi al channel o a mostrare una URL.

  • URL in sovrimpressione: puoi aggiungere in bella vista l’indirizzo web del sito sul quale desideri mandare i visitatori, lo farai direttamente con il programma di video editing che utilizzi, magari ponendo l’ URL in basso al video in modo non invasivo ma sempre visibile.




Alex Briscese+

Condividi questo post se ti è piaciuto ! Oppure puoi lasciare un commento o iscriverti alla newsletter per ricevere automaticamente i prossimi articoli e aggiornamenti.


17 Comments Aggiungi il tuo ↓

Il commento più recente è quello a fondo pagina

  1. Ciao Tuttowebvideo,
    grazie per questo articolo però eheh io non ci so riuscito!
    Ed inoltre nel video che link tu non c’è niente non c’è il link cliccabile!

    Hanno percaso aggioranto qualcosa i signori di adwords e quindi la tua guida è inutilizzabile o sto sbagliando io?
    Oggi mi son iscritto sfruttando pure uno dei loro coupon che gentilmente mi hanno inviato a casa…ho perso un paio di min per la registrazione e ho provato a fare la promo col video su youtube ma non so che succede ( forse perchè ho un account italiano non so cosa pensare eh ).
    Spero di risolvere in qualche modo o spednerò i soldi del coupon in altro modo eheheh
    grazie e continua a postare adoro questo blog ^_^
    by
    kain the supreme

  2. Alex Briscese #

    Ciao Kain the supreme,

    non so a quale video tu ti riferisca, quello di esempio in cui puoi vedere l’overlay è questo ( ma devi vederlo su youtube) :

    http://www.youtube.com/watch?v=UaPvKIrVfC4

    … ed io l’overlay cliccabile lo vedo benissimo (ripeto, solo su youtube e non nella versione embedded) .

    Oppure guarda anche questo: http://www.youtube.com/watch?v=Yf5C2EYViRM

    Il link appare dopo 10/15 secondi.

    Quindi la mia guida la puoi utilizzare sicuramente, non so dirti cosa tu abbia sbagliato .

    Non è che hai attivo nel browser (firefox) qualche add-on tipo ad block plus, insomma quelli che bloccano la pubblicità ?

    Per il discorso dell’account in italiano, non penso che abbia influenza.

    Alex

  3. enrico #

    ciao
    mi piacerebbe inserire link su un parti fisse di un video, esattamente come è stato fatto qui:
    http://www.youtube.com/watch?v=Elo7WeIydh8&feature=player_embedded
    quindi niente “Speech bubble,” “Note,” o “Spotlight”
    Sapresti consigliarmi come fare?

    grazie e complimenti per il tuo utilissimo blog

    Enrico

  4. Alex Briscese #

    @Enrico: Quelli che mi hai indicato sono link che puntano comunque a pagine interne a youtube stesso, non può essere altrimenti, l’unico modo per inserire link a siti esterni è quello che ho indicato in questo post.

    Comunque, se è quello che vuoi, lo puoi fare proprio con quella tipologia di note che hai accennato e che sembrano non interessarti: Speech bubble,” “Note,” o “Spotlight” …. per ognuna di queste infatti è possibile inserire un link …, sempre all’interno di youtube però.

    Quando crei un’annotazione nell’editor apposito all’interno del tuo account, basta che metti la spunta alla voce “link” , dopodiché potrai linkare un altro video, una playlist, un channel, il tasto di iscrizione ad un channel, una query di ricerca su youtube.

    Nell’esempio che mi hai indicato ha semplicemente dimensionato le annotations rispetto alle immagini che aveva nel video, completandole con dei link.

    Ciao

  5. Alessandro #

    Ciao! :-)

    Lo stesso annuncio lo posso utilizzare su più video o devo crearne uno di nuovo per ogni video?

    Grazie in anticipo per la risposta!! ;-)

  6. Alex Briscese #

    @Alessandro : L’ “annuncio” , in realtà, è il video stesso: l’overlay/link che utilizzi lo inserisci nella pagina di modifica del video su youtube ed ovviamente puoi anche inserire lo stesso overlay per molti video differenti, ma ovviamente dovrai creare molti “promoted video” in adwords.

    Quando ho provato io non era invece possibile usare uno stesso annuncio per molti video, per ogni annuncio cerato in adwords potevo scegliere un solo video.

    Ciao

  7. Diego #

    Molto interessante il tuo articolo, un chiarimento l’account di adwords deve essere lo stesso che si ha su youtube? oppure possiinserire link utilizzando anche altri account di youtube? (ovviamente devo poterli amministrare)

  8. Alex Briscese #

    @Diego: no, non importa che sia lo stesso account, ad esempio io ho utilizzato un account per adwords e su un altro account google/youtube ho pubblicato il video da promuovere .

  9. Francesco Giannetta #

    Salve, ho fatto come descritto e l’overlay funziona benissimo, però invece di comparire a 10 secondi dall’inizio del video, appare subito, ma solamente se guardo il video direttamente su youtube. Se il video è embeddato in un sito esterno, l’overlay si perde….come mai?

  10. Alex Briscese #

    @Francesco: appare subito perché da quando ho pubblicato l’articolo sono state fatte delle modifiche nell’implementazione degli overlay, anche per quanto riguarda l’estetica che è cambiata.

    Sul fatto che appaia solo quando si guarda il video su youtube e non in un video embedded: è normale, è stata una scelta di youtube fin dall’inizio, ed il motivo è logico.

    L’overlay di cui parlo è infatti un strumento di invito all’azione messo a disposizione di chi utilizza i “video sponsorizzati”, che sono appunto quei video che si vogliono mettere in evidenza sul sito di youtube tramite una campagna pubblicitaria: non avrebbe quindi senso che venga messo a disposizione anche per gli embedded.

    Dobbiamo ritenerci fortunati già così, perché quantomeno l’overlay rimane visibile anche se la campagna è in pausa (ma sarà sempre così ?) …

    Saluti

  11. Volevo ringraziarti, funziona benissimo!!!

    Ho impiegato diversi giorni ma alla fine ci sono riuscito!!!

    Saluti

    Luca

  12. Laquale #

    Ciao!
    Grazie per le indicazioni presenti nell’articolo, ti chiedo un’informazione aggiuntiva: è possibile far comparire l’overlay cliccabile da un determinato momento in poi del video? Se per esempio ho un video di 3 min, posso farlo comparire dal minuto 2?

    Grazie mille :)

  13. Alex Briscese #

    @Laquale: no, mi spiace, quello che chiedi tu , al momento, non è possibile farlo .

    Ciao

  14. Antonio #

    Ciao Alex!
    Fantastica descrizione!

    Ho provato e funziona ancora. Unico problema è che adwords mi manda un e-mail di avviso violazione del contenuto del link in quanto poco chiaro.
    Non capisco perchè per fare la prova ho collegato il promoting link al sito di facebook.

  15. Alex Briscese #

    @Antonio: per quanto riguarda il problema con il link, la cosa non mi stupisce più di tanto, google a facebook non sono proprio amiconi, dopotutto sono anche concorrenti, uno ha adwords e l’altro facebook ads …

  16. Buonagiornata e grazie per tutto il lavoro condiviso. Ho una domanda: perchè nella serp di google i video del mio canale youtube non vengono visualizzati con la thumbnail di anteprima? grazie infinite per il tempo che potrà dedicarmi.

  17. Alex Briscese #

    @sara: Non c’è un motivo preciso, purtroppo la visualizzazione delle thumbnail non è automatica, google sceglie i video da mostrare con le thumbnail in base a criteri propri che tra l’altro variano col tempo ed in merito ai quali , il più delle volte, noi comuni mortali non veniamo informati (il più delle volte ci si arriva per voci di corridoio+ deduzioni).

    Saluti


2 Trackbacks/Pingbacks

  1. Scopri Come Creare Un Link Su Video Di YouTube | LucaDatteo.com 08 08 10
  2. Claudia Baruzzi 02 08 13

Il Tuo Commento



//
//