Inviare Video Email Con EYEJOT e WINDOWS LIVE VIDEO MESSAGES


Ecco due siti ( o servizi, strumenti, tool – insomma fate voi …) per creare ed inviare in un baleno delle video email, ovvero delle email con un filmato registrato con la webcam, per integrare o sostituire la parte scritta: Windows Live Video Messages e Eyejot . (windows live messages non esiste più)

Windows Live Video Messages è appena nato, anzi sta per nascere perché sarà ufficialmente e pienamente funzionante dal 9 settembre 2008 (almeno così si dice).

windows live messages - video email

E’ un ulteriore servizio che amplia la gamma di tool disponibili nell’ambito di Windows Live. Per il suo utilizzo devi avere un account windows live (ad es. anche un account di posta hotmail o live).

Innanzitutto una premessa: per farlo funzionare è necessario scaricare ed installare Silverlight, una applicazione sviluppata da Windows che vuole fare concorrenza all’universalmente diffuso Adobe flash player.

Detto questo veniamo alle funzionalità di questo tool, che prevede due modalità di utilizzo.

La prima tramite browser, registrando direttamente fino a due minuti di messaggio video che potrà poi essere inviato per email a chi si desidera.

La seconda modalità di utilizzo del servizio è direttamente dal desktop del proprio pc, ma solo se si possiede windows vista, in quanto è possibile scaricare ed installare il lifecam video gadget (integrabile nella sidebar di Vista) per registrare, inviare e guardare i video messaggi appunto dal dektop del computer senza recarsi su alcun sito.

Sono forniti anche 2 Giga di spazio per preservare online i video messaggi creati. Al momento non ho altri dettagli da fornire, attendiamo il lancio ufficiale da parte di Microsoft.

Altre fonti sull’argomento:

Windows live video messages: record and share 2 minutes video email – (StartMeme)

Record & send video emails with windows live video messages




L’altro sito che ho citato all’inizio del post è Eyejot .

eyejot logo

Riprendendo le loro stesso parole: “Si tratta di una piattaforma per video messaging che si adatta sia per un utilizzo personale che professionale. Consente di creare, inviare e ricevere video messaggi (o video email ) senza installare alcun client, operando quindi direttamente dal browser e su qualsiasi piattaforma.

Si adatta anche ad un utilizzo per iPod, dispositivi mobili e siti di social networking come Myspace.”

E’ possibile non solo usare il servizio per inviare video email, ma anche sfruttare le sua funzionalità per realizzare brevi messaggi ( fino a 1 minuto) da inserire poi in una pagina web tramite widget.

Inoltre si può aggiungere alla toolbar del browser una sorta di bookmarklet denominato “eyejot this” per inviare immediatamente video messaggi inerenti una determinata pagina web che si sta visitando: in tal caso il video messaggio conterrà automaticamente anche un link alla pagina in questione ed il titolo della stessa.

eyejot

Ma senza spendere altre parole, sotto ho raccolto in una playlist tre video che descrivono altrettanti esempi di utilizzo di Eyejot.



La registrazione ad Eyejot è gratuita.




Alex Briscese+

Condividi questo post se ti è piaciuto ! Oppure puoi lasciare un commento o iscriverti alla newsletter per ricevere automaticamente i prossimi articoli e aggiornamenti.


Il Tuo Commento



//
//