Il Modo Più Veloce e Semplice Per Cercare ed Inserire Video nel Tuo Blog:MAGNIFY PUBLISHER



magnify publisher

Per i blogger che utilizzano come CMS WordPress o Movable Type è stato rilasciato un plugin da parte di Magnify denominato Magnify Publisher che aggiunge funzionalità veramente interessanti al proprio blog, facilitando e velocizzando notevolmente il processo di ricerca ed inserimento di web video nei propri post.

In realtà Magnify Publisher va anche oltre: dopo averlo provato devo dire che sono rimasto molto soddisfatto dalle funzionalità offerte da questo plugin e dalla estrema semplicità di utilizzo delle stesse.

Infatti oltre a rendere un compito velocissimo e semplice la ricerca sul web e l’ embedding dei video, si dimostra molto utile anche per la creazione di video-post tramite webcam e quindi a tutti gli effetti è un ottimo strumento per chi vuole fare videoblogging.

Vediamo come si può usufruire di questo strumento.

Il procedimento di installazione è analogo a quello di qualsiasi altro plugin, ma se vuoi avere chiarimenti queste sono le pagine si supporto per l’installazione:

Installazione Magnify Publisher per WordPress

Installazione Magnify Publisher per Movable Type

magnify publisher

In questo post mi riferisco specificamente all’utilizzo di Magnify publisher per WordPress, ma le funzionalità per Movable Type sono le stesse.

Una volta terminata l’installazione e l’attivazione del plugin, noteremo la comparsa , nella barra dei comandi del “visual editor”, di un nuovo pulsante, quello appunto evidenziato sotto:

pulsante magnify visual editor

Semplicemente cliccandolo possiamo accedere a tutte quelle che sono le nuove funzionalità per il reperimento sul web di video ed il relativo “embedding” nel blog.

Proprio per illustrare semplicemente l’utilizzo di questo strumento e le sue funzionalità ho realizzato questo breve video tutorial:

UTILIZZO E FUNZIONALITA’ DI MAGNIFY PUBLISHER:



Volendo riassumere gli step per la pubblicazione di video nei post, una volta cliccata l’icona arancione di magnify si aprirà lo spazio di lavoro del plugin:

magnify popup1

Come già spiegato nel video tutorial, si effettua la ricerca di video online direttamente dal pannello di controllo del nostro blog.

C’è anche l’opportunità di registrare “video-post” cliccando sulla tab “webcam” ed iniziando la registrazione.

Quando abbiamo scelto il video desiderato, possiamo vederlo prima di inserirlo nel post. Possiamo anche decidere le dimensioni e l’allineamento del video (al centro, destra o sinistra) con la tab “embed options” e poi inserirlo definitivamente semplicemente cliccando “embed now”:

magnify publisher popu2

L’unica annotazione che mi sento di fare è che la tab “related” non sembra riportare video che siano effettivamente correlati con l’argomento del video. Ma questo è un problema minore dato che sono preservate anche tutte le funzionalità del player originale (in questo caso quello di youtube).

Magnify, oltre ad essere già da tempo un’ottima piattaforma a se stante per aggregare i video online e creare dei “channel” tematici (anche con possibilità di guadagno tramite revenue share), ha voluto ulteriormente diffondere la propria presenta nel web attuando una strategia sicuramente intelligente , ovvero creando dei “tools” che potessero essere usati dai publisher direttamente all’interno dei loro blog.

Oltre a Magnify Publisher infatti anche il widget Vidyup è sicuramente degno di nota in quanto permette al gestore di un blog di consentire ai propri visitatori l’upload di video su youtube all’interno del blog stesso (utile ad esempio nel caso di creazione di una community, lancio di video contest, segnalazione di filmati ecc..).

[AGGIORNAMENTO del 10/06/2008 - Ora per utilizzare il plugin è necessario registrarsi gratuitamente a Magnify creando un "channel" per poi inserire l'URL nel pannello di configurazione "magnify publisher configuration": ]




Alex Briscese+

Condividi questo post se ti è piaciuto ! Oppure puoi lasciare un commento o iscriverti alla newsletter per ricevere automaticamente i prossimi articoli e aggiornamenti.


20 Comments Aggiungi il tuo ↓

Il commento più recente è quello a fondo pagina

  1. gianni #

    ciao , ho visto il tutorial e ho capito piu o meno come funziona ma quando uploddo i video mi dice This file is 0.4 MB, over the limit of MB pero è piccolissimo!!! come faccio !!! ti prego aiutamii!!!!!

  2. Alex Briscese #

    Ti confesso che non mi è mai capitata una cosa del genere ! In effetti è molto strano, non saprei cosa dirti, può essere che il plugin non sia più molto aggiornato rispetto alle ultime versioni di wordpress, oppure può essere che non funzioni soltanto la funzionalità di upload mentre funziona quella di ricerca ed embedding … in ogni caso dovresti chiedere direttamente al supporto di magnify .

  3. gianni #

    ok grazie mille, allora che programma mi suggerisci pe4r uploadare video dal pc??? grazie mille ancora!!!

  4. Alex Briscese #

    In realtà non ti serve nessun programma , se devi caricare i video su youtube e altri siti lo fai semplicemente seguendo le istruzioni di ogni sito di video sharing, basta che ti iscrivi gratuitamente e viene tutto gestito tramite browser.

    Se devi uploadare il video su molti siti, per accelerare le operazioni puoi usare uno dei servizi online (utilizzabili anch’essi senza installazioni) come Tubemogul, che ti permette di dare ” in pasto il tuo video il quale viene distribuito su una decina di siti di video sharing (ai quali ti devi però prima essere iscritto).

    http://tubemogul.com/

    Esistono anche dei software che svolgono questo compito ma sinceramente non ne vedo l’utilità.

  5. gianni #

    ok ho cpaito cioè quindi un plugin per uplodare video direttamente dal desktop non lo conosci proprio?
    perche a me servirebbe quello in modo che i video si possano trovare solo sul mio sito!

  6. gianni #

    ad esempio scusa tu che usi per mettere anche il video di publisher in questa pagina???

  7. Alex Briscese #

    ma allora vuoi caricarli i video sul tuo hosting ! fai attenzione perché in questi casi c’è un grande consumo di banda di connessione se il video è visto molte volte.

    In questi casi basta che carichi il video con il tasto apposito quando si scrive un post ( oppure via ftp) e poi lo puoi gestire come vuoi con dei plugin, oppure gestisci tutto con un plugin, guarda nella directory dei plugin di wordpress digitando “video”:

    http://wordpress.org/extend/plugins/search.php/page/2?q=video

    Oppure Prova a vedere qui:

    http://tuttowebvideo.com/26-plug-in-di-wordpress-per-i-video-gestirli-pubblicarli-organizzarli-condividerli/

  8. Alex Briscese #

    Il video tutorial che ho messo qui l’ho pubblicato prima su blip.tv (come avrei potuto pubblicato su youtube), dopodiché ho preso il codice di embedding e l’ho inserito in questa pagina: ma è visibile anche nel sito di video sharing su cui l’ho pubblicato, non solo su tuttowebvideo.

  9. gianni #

    grazie mille mi sei stato molto utile persone come te nn se ne trovano in giro grazie mille

  10. Alex Briscese #

    Figurati Gianni, grazie a te.

  11. dino #

    ciao tra questi metodi mi consigli quello che permette di uploadare sul mio server ed embeddare? (possibilmente NON in flash! )

  12. Alex Briscese #

    @dino: penso che una soluzione semplice può essere questo: http://robmcguire.net/universal-video/

    o direttamente qui: http://wordpress.org/extend/plugins/universal-video/

    Siccome non puoi escludere flash a priori perché molti utenti non vedrebbero i tuoi video , con questo plugin fornisci il file video nei due formati ogg video (.ogv format) e H.264 : di default riprodurrà con HTML5, ma se l’utente che guarda ha un browser che non lo supporta, lo vedrà automaticamente riprodotto in flash con flowplayer ( http://flowplayer.org/).

    Attenzione perché il tuo server potrebbe non essere impostato per riprodurre playback of ogg video, se guardi il primo link che ho segnalato c’è qualche spiegazione a riguardo nei commenti.

    Altrimenti prova ad usare uno dei vari player che ci sono in giro, ad es. jwplayer: http://webvideouniversity.com/podcast/video/2010/10/14/how-to-make-your-web-videos-play-on-both-browsers-and-mobile-devices-wvu-104/

  13. eimdallo #

    ciao, il tuo sito è fantastico. complimenti
    di video capisco poco o niente, sto cominciando a cimentarmici. ho installato il plugin correttamente ma non riesco a farlo funzionare perché non riesco a creare il mio Magnify Channel. ho un host a pagamento, forse per questo, non so? potresti aiutarmi? io nel campo del canale da creare metto l’indirizzo del mio host e però apache mi dà errore. Grazie infinite, eimdallo:-)

  14. Alex Briscese #

    @eimdallo: da quando pubblicai questo post è passato molto tempo (2/3 anni) quindi molte cose possono essere cambiate in Magnify e non so neanche se il plugin sia stato testato con le nuove versioni di wordpress.

    Da quel che mi ricordo comunque il magnify channel è hostato direttamente da magnify, non centra con il tuo sito che funziona su hosting a pagamento: per usare il plugin (se le cose non sono cambiate) si crea semplicemente un channel su magnify (non capisco a serve l’indirizzo del tuo host) e dopo si utilizza l’URL del channel creato nelle opzioni del plugin .

    Comunque se il tuo scopo è semplicemente quello di inserire dei video nel tuo sito, questo metodo ormai è un po’ troppo datato: se mi dici cosa devi fare forse posso consigliarti meglio.

  15. salve, complimenti per i consigli sul tema, anche io mi sto cimentando da poco con i video e ho bisogno di un consiglio.
    vorrei inserire su blog wordpress altervista delle videogallery di fonte youtube (prevalentemente) o vimeo, con thumbnail e relativi video, basati su search per determinate tag. ho provato TUBEPRESS che faceva al caso ma purtroppo non funziona su altervista. forse dovrei creare prima una mia list su yuotube e poi importare i codici video con un tool come magnify o altri simili? quali ritieni sia il miglior plugin?
    grazie

  16. Alex Briscese #

    @Enrico: il plugin di magnify penso che ormai non funzioni più, questo post è parecchio datato.

    Se vuoi aggregare dei video in playlist, prendendoli da vari siti, per poi inserirli nel tuo sito con il codice che ti forniscono, ti consiglio di provare :

    http://www.shortform.com
    http://www.yubby.com/
    http://embedr.com/

  17. grazie mille,
    provo e faccio sapere a tutti, il sito è :

    http://www.bigliettodiviaggio.it

    nel sito ho anche usato un plugin per WP molto basico e veloce, che gira con flash (ultimate free video gallery) che funziona come widget su sidebar ma nei post gira solo su IE e non su firefox e chrome…

  18. Alex Briscese #

    @Enrico: se al posto dei player con le playlist (che secondo me sono la soluzione migliore e più veloce) vuoi proprio inserire delle video gallery con le thumbnail (sul modello di quelle con immagini), allora prova a guardare qui:

    http://tuttowebvideo.com/come-creare-una-video-gallery-sul-tuo-blog-o-sito/

  19. ciao, ho provato i tre servizi di embedding che mi hai suggerito per inserire video nel blog wordpress. in sintesi le mie impressioni :

    http://embedr.com
    non male, ma la grafica non si addice al mio blog e inoltre il sistema di smart search (ovvero la possibilita’ di inserire video in base ad una search su youtube) è molto rischiosa perche’ una buona parte dei video non risulta visualizzabile per ragioni di copyright..

    http://www.yubby.com
    grafica anche qui poco adatta secondo me, inoltre gran parte delle funzioni utili sonoa pagamento

    http://www.shortform.com
    ottima grafica, molto pulita. non ha la funzione “smart search” ma mi sono convinto che non sia molto fruibile per le ragioni dette sopra, invece funziona bene come syncro con preferiti e canali youtube, insomma mi pare ottima e infatti ho iniziato ad usarla. grazie per la segnalazione, non ci sarei arrivato !

    se volete ho messo esempio su questa pagina

    http://bigliettoviaggio.altervista.org/surf-da-record-video/

  20. Alex Briscese #

    @Enrico: grazie per il feedback, ottimo !



Il Tuo Commento



//
//