Guadagnare Trasmettendo Video Dal Vivo Online Con Ustream: Partner Program Come su Youtube


Ustream, uno dei principali servizi per la trasmissione dal vivo di video su internet, ha introdotto un programma di monetizzazione per i “broadcaster”, ovvero coloro che trasmettono live shows online.

Il modello di revenue applicato è uguale a quello utilizzato da YouTube per il suo programma di partnership, ed infatti anche nel  nome lo richiama: Ustream Partner Program .

ustream_partner_program


In sostanza viene riprodotta della pubblicità contestuale di adsense nel video (in sovraimpressione) o a lato dello stesso.

Ovviamente non si paga nulla per essere accettati, infatti il modello applicato è quello di revenue share, ovvero di condivisione dei profitti generati dalla pubblicità (50% lo tiene Ustream, 50% chi trasmette il live show).

Si può comunque fare domanda di ammissione a questo programma su questa pagina.

I requisiti  per la partecipazione li trovi alla pagina qualification & FAQ, le condizioni minime (generiche) sono le seguenti:


*  Crei video originali adatti allo streaming online

* Detieni i diritti di ciò che trasmetti o l’ esplicito permesso di trasmetterlo/utilizzarlo (sia contenuto audio che video) – senza eccezioni

* Trasmetti regolarmente video che sono visti da migliaia di utenti di Ustream (migliaia ogni quanto? al mese? al giorno ?)


In ogni caso la prova del nove la si fa facendo domanda, ma temo che in una fase iniziale, alcuni criteri di selezione saranno anche in base al paese di provenienza , col passare del tempo l’ammissione sarà estesa anche ai publishers di tutto il mondo, quindi anche italiani (come è avvenuto per YouTube) .

Inoltre per generare qualche profitto devi comunque avere un seguito di un certo rilievo, se sei ammessa/o ma hai poche views avrai ben pochi benefici.

Secondo quanto si trova scritto in Mashable, sembra che chi già fa parte del YouTube partner program sia accettato “di diritto”.


Esempio di adsense inserito in un live show di ustream, identificato dal classico “ads by google” :

esempio adsense ustream

Un aspetto interessante della pubblicità contestuale in un live show è il fatto che c’è un “rate di abbandono” più basso rispetto a quello che si verifica durante la visione di un video di youtube.

Questo perché un utente è più propenso a guardare una pubblicità pre-roll per guardare uno show dal vivo piuttosto che un video di youtube che è li pronto da vedere anche successivamente,  inoltre anche per pubblicità “overlay”  in sovrimpressione il tempo di visualizzazione della stessa è più lungo (proprio per la tendenza degli utenti a permanere più lungo durante la visione di un live video show).


Fonte:  Ustream Partner Program




Alex Briscese+

Condividi questo post se ti è piaciuto ! Oppure puoi lasciare un commento o iscriverti alla newsletter per ricevere automaticamente i prossimi articoli e aggiornamenti.


2 Trackbacks/Pingbacks

  1. Vero Guadagno » Guadagnare Trasmettendo Video Dal Vivo Online Con Ustream Partner … 18 10 09
  2. Guadagnare Trasmettendo Video Dal Vivo Online Con Ustream Partner … | Migliori Blog 18 10 09

Il Tuo Commento



//
//