Fun Theory:Ottima Strategia di Viral Marketing Con i Web Video


Ormai si sa che esistono molte strategie di utilizzo della “rete” per lanciare campagne pubblicitarie che abbiano l’ambizione di diventare “virali”.

Chi di solito ha successo in questo ambito ha capito che l’approccio sul web deve essere diverso da quello propinato per anni alla TV: il popolo di internet vuole infatti in qualche modo divertirsi mentre guarda un video, o riflettere, o ancora essere coinvolto.

 

Ecco allora che in questo senso si muove anche l’iniziativa lanciata da Wolkswagen e denominata “the fun Theory”, riassunta in queste parole:

“Crediamo che il modo più semplice di cambiare i comportamenti delle persone in meglio sia quello di rendere in qualche modo divertente il cambiamento …

Questo è ciò che chiamiamo ‘la teoria del divertimento’ “.


Con il pretesto di fare  “esperimenti” per provare questa teoria, sono stati prodotti dei video che hanno già ricevuto milioni di visualizzazioni.

Guardandoli noterai come in ognuno di essi il brand della Wolkswagen non sia introdotto in modo intrusivo (si vede solo alla fine dei filmati) e come i video in sé non abbiamo nulla a che vedere con i prodotti dell’ azienda , ma comunque milioni di persone vedranno il “brand” grazie a questa iniziativa …

Eccoli, possono essere degli ottimi spunti:


SCALA MOBILE: in questo caso si vuole modificare l’abitudine delle persone a prendere la scala mobile nella metropolitana piuttosto che fare due passi a piedi sulle scale …






SPAZZATURA NEL CESTINO: si possono indurre più persone a gettare la spazzatura in un cestino facendo sì che sia divertente farlo ? Sembra proprio di sì …




Inoltre, una volta che il meccanismo di curiosità è innescato, si crea “buzz” e attesa intorno alla pubblicazione dei filmati, infatti sul channel è già annunciata l’uscita di altri “esperimenti” .

Risorse sull’argomento:

The fun theory: Wolkswagen masters the viral video

Rolighetsteorin youtube channel

Thefuntheory website




Alex Briscese+

Condividi questo post se ti è piaciuto ! Oppure puoi lasciare un commento o iscriverti alla newsletter per ricevere automaticamente i prossimi articoli e aggiornamenti.


Il Tuo Commento



//
//