Creare Foto Animate (Cinemagraph o Cinemagram) Con iPhone o Con il Tuo Pc


Un cinemagraph è un tipo particolare di GIF animata che si può considerare una via di mezzo tra un video ed una foto: una foto animata  soltanto in alcuni particolari.

Mi spiego meglio.

Una gif animata tradizionale non è altro che una sequenza di fotogrammi messi uno dopo l’altro in modo da creare movimento, posso ottenerla (ad esempio) da un video estrapolando alcuni frames:  in tal caso guardandola sarà come vedere una porzione di video , quindi non ci sarà nessun “artificio” creativo che renda la GIF in qualche modo particolare .

Una cinemagraph invece è “tecnicamente”  pur sempre una GIF animata, ma soltanto con dei piccoli particolari che si muovono in un foto che, per il resto, è del tutto statica .

L’effetto visivo che si crea con questo artificio è molto interessante ed elegante: hai la possibilità di creare  fotografie in movimento , perché “è più di una foto ma non ancora un video” , insomma quasi una nuova forma artistica .

 

Non è chiaro ? Può essere, ecco allora alcuni esempi per rendere evidente  di cosa si parla, prima di vedere come si fa a crearne.

 

Esempi di Cinemagraph

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Coloro che qualche anno fa hanno portato alla ribalta questa tipologia di fotografia sono  il Visual Graphics Artist Kevin Burg  e la fotografa Jamie Beck  : molti esempi dei loro cinemagraphs li puoi trovare sul blog From me to you  .

 

Di seguito trovi  comunque un  video che raggruppa parte delle loro creazioni :

 

 

 

Come si Creano le  Cinemagraphs

Dico subito che esistono più modalità  per la creazione di questa tipologia di gif, ma qui cito le 2 che secondo me sono le migliori:

1) Con iPhone grazie all’ application Cinemagram  (veloce ed efficace!).

2) Con Photoshop e qualsiasi computer partendo da un breve video (ci vuole più tempo ma potrai curare ancor di più i particolari).

3) AGGIORNAMENTO: Con il software Cliplets , sviluppato da Microsoft Research

 

 

Prima di vedere queste due soluzioni, alcune considerazioni di base che vanno bene in ogni caso quando si vuole creare una cinemagraph:

A) Non utilizzare foto, la migliore opzione è partire da un breve video.

B) Scegli un soggetto abbastanza isolato dal contesto che lo circonda.

C) Scegli, possibilmente,  uno sfondo statico .

D) Tieni  la videocamera, iphone ( o qualsivoglia dispositivo  usi) assolutamente fermi, ed accertati che la parte  dell’inquadratura che  desideri far muovere nella foto finale, non si sovrapponga ad altri elementi in movimento: se non si rispettano queste  semplici regole ci si accorge ben presto che sarà difficile ottenere un risultato soddisfacente .

Detto questo, vediamo le due opzioni.

 

 

 

1) CON iPHONE

Ecco una novità interessante.

Fino a poco tempo fa, per creare cinemagraph era necessario usare un programma come photoshop, seguendo le modalità spiegate nei video che ho inserito più avanti, al punto 2 .

Ora però esiste una application veramente bella per iPhone che permette di ottenere risultati analoghi in pochi istanti, semplicemente : sto parlando di Cinemagram .

Chi ha sviluppato l’ app si è preso la licenza di definire cinemagrams le immagini  create con l ‘iPhone  (come se prima di loro nessuno avesse già fatto qualcosa di simile).

In sostanza l’ app ti farà registrare un video brevissimo:  all’interno di questo potrai scegliere  un fotogramma che fungerà da foto statica, mentre potrai selezionare un’area circoscritta nella quale ci sarà il movimento dato dall’alternanza di tutti i frames a disposizione .

 

Per capire come utilizzare Cinemagram ti basta  guardare questa video review :

 

Se non ti basta, ecco un’altra recensione dell’ app:

 

Per vedere molti esempi di cinemagram creati con l’ application dell’iPhone (alcuni li ho inseriti anche sopra) , puoi guardare direttamente il  blog di cinemagram .

 

 

 

2) CON PHOTOSHOP

Per creare una cinemagraph con Photoshop si parte sempre da un clip video: cercando in rete mi sono imbattuto in  vari tutorials, sia in italiano che in inglese, sia scritti che video, ma i migliori che ho visionato sono quelli realizzati da Russel Brown (che infatti è il senior creative director di Adobe…).

Una nota: occorre photoshop CS5 extended, che supporta l’importazione di file video.

Il concetto base è sempre quello di partire da un video, scomporlo nei vari frames, isolarne uno e poi selezionare l’elemento che dovrà essere in movimento nella foto.

Con Photoshop la procedura è meno immediata che con Cinemagram ma , come è intuibile, potrai ottenere risultati più precisi e raffinati .

Seguendo il primo video tutorial  ,che trovi di seguito, sono riuscito a creare un paio di esempi, non li ho inseriti qui perché sono un po’ idioti e non mi sembrava il caso …

Il tutorial è spiegato molto bene passo per passo, anche se non conosci l’ inglese non è difficile, devi solo fare attenzione a seguire tutti i passaggi:

 

Ed ecco un secondo tutorial che ho preso direttamente da Adobe tv.

 

 

Altri articoli/tutorials su cui puoi trovare consigli per la realizzazione di cinemagraphs:

Come Creare Foto Con la Tecnica Cinemagraph

Cinemagraph: vi Spieghiamo Come si Fanno

Cinemagraph Tutorial

Total Photoshop  – Con altro metodo, partendo da una semplice foto (ma in questo modo si è molto limitati in quello che si può fare …)

 

 

3) CON CLIPLETS (New!)

Grazie ad una segnalazione di Robin Good ho scoperto questa gradita alternativa, puoi scaricare gratuitamente Cliplets direttamente da questa pagina .

Troverai anche svariati video tutorials : Cliplets Tutorials .

Ecco una presentazione:

 

Se vuoi provare a creare cinemagraph su pc questa è un’ottima soluzione gratuita e più veloce di photoshop.

 




Alex Briscese+

Condividi questo post se ti è piaciuto ! Oppure puoi lasciare un commento o iscriverti alla newsletter per ricevere automaticamente i prossimi articoli e aggiornamenti.


4 Comments Aggiungi il tuo ↓

Il commento più recente è quello a fondo pagina

  1. giuseppe basile #

    mi piacerebbe tanto io utente del mio personal copiuters di creare immaggini buffi che ho già visto nella carrellatura ed mi piacerebbe crearli per divertimento ed magari essere famoso,ed anche a creare i cartoni animati invetandoli ed le loro avvemture ed i personaggi buffi ricchi di simpatizzanti ed divertenti dà creare online ed tutto gatuito sempre.

  2. Alex Briscese #

    molto simpatico, probabilmente sei infastidito dalla d eufonica ma ne hai fatto un ottimo utilizzo, per migliorare ancora ti consiglio questa lettura: http://dizionari.corriere.it/dizionario-si-dice/A/a-ad.shtml

  3. salvo #

    grazie ma non oh capito il programma da utilizare se geltimente mi da il sito da dove scaricare il programma xr fere foto di cui oh visto ti rigrazio ciao

  4. Alex Briscese #

    I link ci sono nell’articolo, comunque il programma da usare su pc lo trovi a questo indirizzo: http://research.microsoft.com/en-us/um/redmond/projects/cliplets/

    Oppure puoi usare l’applicazione per iphone:https://itunes.apple.com/us/app/cinemagram/id487225881?mt=8



Il Tuo Commento



//
//