Come Trasformare una Presentazione di PowerPoint in un Video


[AGGIORNAMENTO: Oltre alla soluzione descritta in questo post, puoi valutarne anche altre leggendo l’articolo “Convertire da Powerpoint a Video: Strumenti Gratuiti” .]

Sempre più spesso si rende necessaria, per i più disparati motivi (lavoro, didattica, studio, svago, ecc…) , la creazione di Presentazioni/slideshow in Powerpoint che possano illustrare e spiegare un determinato argomento.


Ma cosa dobbiamo fare se vogliamo convertire la presentazione (tipicamente nel formato .ppt) in un file video, magari perché abbiamo la necessità di caricarlo su un sito di video sharing come YouTube o analoghi per diffonderlo il più possibile?




Le strade percorribili sono due: o si usa un metodo piuttosto laborioso che prevede l’utilizzo di windows movie maker (gratuito) e ovviamente powerpoint, oppure si utilizza uno degli innumerevoli software specifici presenti sul mercato che fanno in maniera comoda la conversione, tra l’altro preservando tutti gli effetti e transizioni della presentazione (che con il primo metodo vengono invece persi).

powerpoint - file video

Il problema è che quasi tutti questi software sono a pagamento con un prezzo medio tra i 50 e 100$ oppure sono scaricabili soltanto in versione di prova, ma esiste una alternativa gratuita che fa al caso nostro: si tratta della versione free di E.M. PowerPoint Video Converter, ovvero E.M. Free PowerPoint Video Converter, ovviamente con meno funzionalità rispetto alla versione pro ma assolutamente sufficiente per lo scopo.


Nel video inserito di seguito è illustrato brevemente come fare a convertire una presentazione di powerpoint con questo software:

Se ci si vuole complicare la vita perché non si vuole installare alcun software, si dovrà allora convertire il il file .ppt prima in tanti file immagine quante sono le slide e poi trasformare queste immagini in filmato con windows movie maker.

Ma in questo caso, oltre alla lunghezza della procedura, si ha lo svantaggio, come accennato all’inizio del post, di perdere le eventuali animazioni create con powerpoint ( e comunque secondo me non ha molto senso data la comodità di usare in maniera veloce un semplice software gratuito).

Un’altra soluzione può essere quella di fare un video dello schermo con dei programmi per screencasting mentre viene riprodotta la presentazione powerpoint .

In quest’ultimo caso si ha il vantaggio di poter far avanzare la presentazione quando vogliamo noi e ciò può risultare utile se integriamo il video con un commento audio registrato in presa diretta (ci si può ad esempio soffermare di più su certe slides che vengono commentate in maniera più approfondita).

Lo svantaggio sta nel fatto che alcuni programmi di screencasting potrebbero registrare un po’ “a scatti” le eventuali transizioni ed animazioni applicate con powerpoint. Ma basta provare per scoprire cosa si preferisce utilizzare.

Ma forse, per chi vuole creare un video da ppt per poi caricarlo su youtube, ancora meglio può essere il servizio Authorstream, con il quale non è neanche necessario installare alcun software .

 




Alex Briscese+

Condividi questo post se ti è piaciuto ! Oppure puoi lasciare un commento o iscriverti alla newsletter per ricevere automaticamente i prossimi articoli e aggiornamenti.


7 Comments Aggiungi il tuo ↓

Il commento più recente è quello a fondo pagina

  1. gianfry #

    si ma nella convesione i file audio non si sentono

  2. mirko #

    Grazie delle dritte ciaooo

  3. Grazie mille x le preziose indicazioni!

    Fabietto, Scenografo

  4. Giuseppe #

    Come dice Gianfry, non sento l’audio e poi i tempi della sequenza diapo sono completamente sballati…Sbaglio qualcosa?

  5. Alex Briscese #

    Il programma l’ ho provato molto tempo fa e per quello che avevo visto io sembrava funzionare abbastanza bene, ma non posso darti un supporto specifico.

    Ma come ho già accennato esistono molte altre soluzioni.

    Prova ad esempio a vedere il servizio online authorstream, se ne parla qui:

    http://tuttowebvideo.com/trasferire-slideshow-di-powerpoint-su-ipod-e-youtube/

    oppure puoi fare uno screencast (registri video dello schermo) mentre riproduci la presentazione di powerpoint (così gestisci i tempi e l’audio come vuoi), alcuni strumenti gratuiti per fare screencasting li trovi qui:

    http://tuttowebvideo.com/strumenti-gratuiti-per-screencasting-13-modi-per-fare-un-video-di-cio-che-appare-sullo-schermo-del-pc/

  6. Anonymous #

    non mi serve

  7. Alex Briscese #

    grazie per averci informato che non ti serve…



Il Tuo Commento



//
//