Come Ruotare un Video Che Abbiamo Ripreso in Modo Sbagliato con Dispositivi Digitali


[AGGIORNAMENTO: nel post "8 modi per ruotare un video" puoi trovare elencate varie soluzioni per effettuare la rotazione nel caso il programma segnalato in questo articolo non ti dia dei risultati soddisfacenti].

Oggi voglio segnalare un software semplicissimo che però consente di fare in modo immediato una operazione molto utile sui nostri video digitali.

Mi capita sempre più spesso di vedere filmati di persone che hanno il vizio/vezzo di fare le riprese con il proprio dispositivo digitale (sia esso una fotocamera con la funzione video, un cellulare, più difficilmente una videocamera) disposto “per il lungo” (ossia tenendolo in verticale per riprendere scene o soggetti lunghi), salvo poi rendersi conto, al ritorno a casa, di avere tutti i filmati inutilizzabili per il montaggio video in quanto quando li riproducono li vedono ruotati di 90 gradi.

Come faccio a ruotare i filmati che ho fatto ?” è la tipica domanda ( che nasce spontanea…)

Può capitare che software di video editing un po’ datati non abbiano  questa funzionalità che può sembrare banale , permettendo magari soltanto la rotazione  di eventuali immagini inserite nel montaggio ma non dei filmati (i software di video editing più recenti cominciano comunque ad avere un po’ tutti questa opzione).



Ad ogni modo può essere molto utile e veloce utilizzare un software veramente poco ingombrante come Free Video Flip & Rotate, che fa soltanto questa operazione, ossia quella di ruotare il nostro video (e anche cambiare l’orientamento). Lo puoi trovare all’indirizzo: http://www.dvdvideosoft.com/products/dvd/Free-Video-Flip-and-Rotate.htm

Il file corretto può essere poi usato per fare i nostri montaggi video.

Il funzionamento è talmente semplice che non necessita neanche di spiegazioni, basta selezionare il file e cliccare uno dei pulsanti direzionali per orientarlo come vogliamo, quando abbiamo deciso clicchiamo “start”.

Con un semplice click possiamo:


- ruotare il  video 90° in senso orario;
-  ruotare il video di  180°;
- ruotare il  video 90° in senso antiorario;
- invertire il video orizzontalmente;
- invertire il video verticalmente;
- invertire il video in verticale e ruotarlo di 90° in senso orario;
- invertire il video in verticale e ruotarlo di 90° in senso antiorario.



I formati supportati sono: file AVI, file MPEG (.mpg,.mpeg,.mpe,.mp4,.m4v), file WMV (.wmv,.asf), file QUICKTIME (.mov,.qt), Mobile video Files (.3gp,.3gp2,.3gpp), file DVR-MS(.dvr-ms), files flash (.flv), file AMV (.amv).

Il software è freeware .

 




Alex Briscese+

Condividi questo post se ti è piaciuto ! Oppure puoi lasciare un commento o iscriverti alla newsletter per ricevere automaticamente i prossimi articoli e aggiornamenti.


19 Comments Aggiungi il tuo ↓

Il commento più recente è quello a fondo pagina

  1. Gawet #

    Grazie, è utile, anche perchè mia madre fa spesso questi errori… Grazie ancora…

  2. mino #

    salve,. il programma non mi consente di ascoltare l’audio del video una volta convertito. come mai?è un difetto del mio file oppure un difetto del programma?

  3. Alex Briscese #

    @ mino: purtroppo, con i numerosi formati di file e codec in circolazione, può succedere.

    E’ successo anche a me alcune volte, mentre altre è andato tutto per il verso giusto.

    Comunque ti do un consiglio: prova a guardare quest’altro post che linko di seguito, dove, oltre al programma qui descritto, suggerisco anche altri modi per girare un video, magari con uno di quelli risolvi il problema: http://tuttowebvideo.com/ruotare-un-video/

  4. Andrea #

    grazie mille, funziona ed è facilissimo. GRANDE

  5. Grandissimo! Grazie 1000! Sono tornato da poco dalle vacanze e senza il tuo aiuto avrei dovuto buttare due video che erano ripresi in orizzontale invece che in verticale, grazie!!!!

  6. TANIA #

    CIAO! come mai mi converte solo 10 secondi del video? non capisco l’ho fatto 2 volte e mi succede sempre la stessa cosa..

  7. Alex Briscese #

    Tania: così su due piedi non saprei dirti, prova con qualche altro metodo per ruotare un video, guarda qui:

    http://tuttowebvideo.com/ruotare-un-video/

  8. AndreSAME #

    Semplicemente FANTASTICO e veloce! Grandissimo!

    Andrea

  9. Ilaria #

    sì ma la velocità si triplica ed il video così finisce immediatamente….mentre l’audio va a velocità normale quindi si sente solo un piccolo pezzo….come si deve fare?????????

  10. Alex Briscese #

    Può dipendere dal formato del video, dai codec che hai sul pc, ecc… ci sono moltissime variabili che potrebbero darti problemi, dovrei sapere molte più cose per dirti “come fare”. Ti consiglio di dare un’occhiata anche a quest’altro articolo dove sono elencati altri metodi per ruotare un video: http://tuttowebvideo.com/ruotare-un-video/

  11. Sentinel #

    Scusa ma è normale che la qualità video diminuisca?

  12. Alex Briscese #

    @Sentinel: può essere, questo programma è il più semplice ma non certo il più raffinato per fare questo tipo di conversione, e per certi formati può succedere ciò che hai segnalato: prova ad utilizzare qualche altro software di quelli citati nel post 8 Modi Per Ruotare un Video (http://tuttowebvideo.com/ruotare-un-video/)

  13. Elena #

    Ciao!A me li ha ruotati,ma ora nn riesco ad aprirli con media player o vlc…con cosa li apro?o come li converto se non sono supportati da lettori così comuni?

  14. Alex Briscese #

    @Elena: non so in che formato siano i video che stai ruotando, però se hai problemi prova a convertirli con freemake video converter in avi o mpeg2 o mpeg4.

  15. Eli #

    Ciao,
    sto provando a ruotare un video .avi con FRee video flip and rotate v.2.0.5 bild 508, ma mi da errore quando vado a cliccare su salva video…mi potete aiutare oggi ho un matrimonio!!!
    Grazie

  16. Alex Briscese #

    @Eli: prova con freemake video converter, guarda qui: http://tuttowebvideo.com/ruotare-un-video/

  17. Toni #

    Io li converto che e ma meraviglia

  18. clara #

    ho girato il filmato con free video flip ma su facebook continua a vedersi storto…xchè? come posso risolvere la cosa…?

  19. Complimenti!!
    Semplice e utile!!


1 Trackbacks/Pingbacks

  1. Ruotare un video - Il Forum della Nuova Fiat 500 500c e Abarth 21 03 10

Il Tuo Commento



//
//